mercoledì 18 settembre 2013

LA RUBRICA DELLA NONNA: RIMEDI CONTRO IL MAL DI GOLA #1

Ciao a tutti amici!
Con piacere ecco qui che inauguro una nuova rubrica sul mio blog, dedicata a piccole ricette, consigli e rimedi per ovviare ai problemi di salute e non solo.
I metodi che andrò a proporvi sono tutti naturali, dati dagli antichi saperi che mia nonna mi ha tramandato.
Con la sua perdita avvenuta solo lo scorso mese, ho voluto tenere vivo il suo ricordo dedicandole questo spazio....mi riporta indietro nel tempo e mi fa ricordare la sua presenza e i suoi saperi, gli intrugli che si apprestava a fare per alleviare malanni stagionali o piccoli "sortilegi" dati dalla superstizione.
Vi parlerò dunque, di tutto questo nella mia nuova rubrica e ci saranno diversi argomenti che andrò a trattare:
- rimedi per la salute (mal di gola, raffreddore, mal di testa, mal d'orecchio, ecc)
- rimedi cosmetici ( maschera per il viso, antibrufoli, denti bianchi, profumi, ecc)
- rimedi per la casa ( piccole ingegnosità )
- "sortilegi" ( d'amore, di guarigione, attira fortuna, scaccia guai, ecc)


Oggi quindi voglio cominciare dandovi qualche RIMEDIO CONTRO IL MAL DI GOLA


Prima di darvi le nozioni in merito e "svelarvi" le ricette che conosco, mi preme sottolineare che: tutte le informazioni trascritte in questi articoli sono rimedi casalinghi che non devono MAI essere sostituiti ad una consulenza medica o di uno specialista. Questi argomenti che tratteremo sono semplicemente delle informazioni in più che potrete avere e che potrete utilizzare quando avete ancora pochi sintomi. I miei consigli saranno mirati in modo che possiate risolvere qualche "problema" con spese di soldi irrisorie, cose che potrete facilmente reperire e fare in casa, ma non dovete pensare di risolvere alcune vostre patologie con questi metodi. Io non sono un esperta in materia e quindi questi scritti dovrete sempre "prenderli con le pinze" e rivolgervi al vostro medico di fiducia.

Le ricette che vi darò oggi, sono davvero molto semplici con ingredienti di facilissima reperibilità. Cercherò sempre di proporvi soluzioni che siano alla portata di tutti e che non richiedono specifiche conoscenze e qualità manualistiche.

RIMEDIO 1: IL MIELE 

Probabilmente questa soluzione con il miele è conosciuta già da molti, ma era indispensabile inserirla tra i rimedi più diffusi e funzionali che ci sono in natura.
Sappiamo che il Miele è un ingrediente adatto a tutti, tranne a coloro che hanno già nella loro dieta molti alimenti dolci ed è controindicato per le persone che hanno problemi di diabete e per tutti coloro che vogliono intraprendere una dieta ipocalorica. Il suo apporto energetico è di 320 Kcal per 100 gr di prodotto.
La ricchezza di questo alimento è dovuta alla presenza zuccherina e al fruttosio, che rendono così il miele un prodotto “unico”. La presenza di fruttosio infatti, dona al miele caratteristica dolcificante e questo ne trae un effetto sull'organismo energetico. Il fruttosio quindi, denota al miele proprietà emollienti e resta nell'organismo più a lungo prima di essere espletato, ed ecco perché l'assunzione di miele viene sempre preferito rispetto allo zucchero. Una delle più importanti funzioni e che ci interessa maggiormente in questa occasione è quella antibatterica e antibiotica.
Assumere quindi un bel cucchiaino pieno di miele quando si ha mal di gola, giova tantissimo a diminuire il disturbo, oppure ancora meglio e più efficace è bere del latte caldo con del miele!

RIMEDIO 2: ACQUA E LIMONE

Questo è il metodo che vi consiglio maggiormente, ed è il mio sostituto del miele. Mia nonna mi ha sempre consigliato maggiormente questo metodo, ed onestamente le mie papille gustative lo prediligono :)
Il limone è un ottimo alimento che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e purifica l'apparato digerente e possiede diverse proprietà benefiche, tra qui quella di essere un ottimo antibatterico.
Per queste ragioni assumere il succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida, bevuto rapidamente e più volte al giorno (2-3 volte) aiuta a congestionare l'infezione riducendo il mal di gola.

RIMEDIO 3: SALE E ACQUA CALDA

Anche questo fa parte di uno dei rimedi universali e più diffusi per alleviare il mal di gola.
Tutto quello che occorre fare è mescolare del sale in acqua tiepida fino a che questo non si sciolga in esso ed usarlo per fare dei gargarismi. 
E' consigliato ripetere questa operazione almeno 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.
Tenete in considerazione che questa pratica però può causare conati di vomito, per cui ve la sconsiglio se siete particolarmente sensibili a questo, il sale causa codesta "controindicazione". 

RIMEDIO 4: ACETO DI MELE

Questo rimedio è anche semplicissimo, vi basterà prendere l'aceto di mele e diluirlo in acqua per effettuare dei gargarismi all'occorrenza. 
E' un ottima soluzione che serve ad uccidere l'infezione. Io trovo sia davvero utile usare questo rimedio quando sentite particolarmente la gola che "graffia", quando avete difficoltà a deglutire e ingerire facilmente i cibi.
Per avere un effetto più immediato è possibile aggiungere al composto del succo di limone, sale e miele.

RIMEDIO 5: PEPE NERO IN POLVERE 
Sembrerà strano ed inusuale, eppure io ho provato personalmente questo metodo e vi garantisco che funziona. Il pepe nero infatti possiede anche caratteristiche antibatteriche ed ecco quindi che diviene nostro alleato nei momenti di poca salute congestionando l'infiammazione.
Basterà assumere del pepe nero sciolto in acqua, da utilizzare per effettuare dei gargarismi.

RIMEDIO 6: FOGLIE DI SALVIA 
Ultimo rimedio per oggi in argomento.
Vi basterò prendere delle foglie di salvia e farle bollire in acqua. Quando avete fatto questo e l'acqua rimane tiepida, prendete solo l'acqua e fate dei gargarismi con essa. Vi garantisco che l'effetto sollievo è garantito. 
Potete usare questo stesso rimedio anche se avete le gengive infiammate e doloranti, effettuando degli sciacqui in bocca.

Quindi per oggi concludo qui il mio primo appuntamento con questa rubrica. Mi auguro che i rimedi da me menzionati vi possano essere utili e che siano di vostro gusto. 
Se conoscete anche voi ulteriori metodi, oppure desiderate che vi indichi altri rimedi su argomenti di vostro interesse, lasciatemi pure la vostra richiesta nei commenti, io provvederò a guardare sul mio quaderno se ho qualcosa che faccia al caso vostro.
Vi lascio di seguito anche il link al mio video youtube che ho eseguito in merito: 

2 commenti:

  1. Confermo che fare gargarismi con sale e acqua calda, e' un ottimo rimedio a cui ricorro quando voglio stroncare sul nascere il mal di gola...Certo e' un po' disgustoso, ma...funziona alla grande!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver diviso i rimedi della Tua nonna ottimi
    Grazie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo messaggio!
Cortesemente vi invito a non lasciare link per i vostri blog o siti perchè li rimuoverò